Ricerca

Il contesto

Opportunità 

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni della scuola è medio-basso, ma in grado di sostenerne adeguatamente la formazione dal punto di vista delle aspettative e della diffusa collaborazione. La presenza di un numero piuttosto consistente di alunni provenienti da famiglie svantaggiate, per i quali viene predisposto un PDP e di alcuni di provenienza straniera incide per il 5,5% sulla totalità degli iscritti alla Scuola Primaria. Questa realtà, che è piuttosto stabile nel tempo, ha consentito alla scuola di fruire di alcune opportunità formative: per svariati anni, la creazione della Sezione Primavera, la partecipazione al Progetto “Diritti a Scuola”e, in particolare, negli ultimi anni scolastici sono state attivate le sezioni A, B, B2, B3 (la sez. E per la scuola dell’Infanzia) e la sez. C, che ha consentito l’intervento in numerose classi anche di un pedagogista e di uno psicologo che hanno svolto una proficua attività di recupero delle difficoltà di relazione. 

 

Vincoli 

Nella scuola sono inseriti diversi bambini in condizione di svantaggio sociale che non sempre hanno accesso alle diverse forme di supporto dell’Ente locale. Le strutture/associazioni di promozione sociale presenti sul territorio non sempre riescono a far fronte alle necessità delle famiglie. Nella scuola sono inseriti diversi bambini in difficoltà economica a causa di genitori con situazioni lavorative precarie che non sempre hanno accesso al supporto dei servizi sociali. Le poche strutture/ associazioni, di promozione sociale presenti nel territorio non riescono a far fronte alle richieste delle famiglie bisognose e non sempre gli interventi, spesso di volontariato, risultano qualificati ed efficaci. 

 

Territorio e capitale sociale 

 

Opportunità

Il territorio, sviluppato tra campagna e mare, particolarmente vocato alla pesca e all’agricoltura, è per la scuola luogo e occasione privilegiata di conoscenze e formazione. I genitori degli alunni partecipano in modo abbastanza diffuso alla vita scolastica. I rappresentanti di classe sono spesso un valido supporto per i docenti nella circolazione delleinformazioni e punto di riferimento per insegnanti e genitori nella soluzione dei piccoli problemi di carattere generale. Alcune associazioni socio-culturali locali si rendono disponibili ad interventi gratuiti di arricchimento dell’offerta formativa come l’Associazione dei donatori di sangue e di midollo; il Presidio del Libro; le librerie del territorio; rappresentanti di alcune testate giornalistiche locali; associazioni sportive; Legambiente; Università della Terza Età; Ex Combattenti; Lega Navale etc. La ASL interviene per progetti finalizzati alla promozione della salute. Il Comune propone alle scuole del territorio vari progetti e attività che hanno lo scopo di promuovere le buone pratiche di cittadinanza attiva. 

 

Vincoli 

Sono in aumento le occasioni in cui la scuola è chiamata dal Comune, primo soggetto del territorio, a ‘progettare insieme’ attività ed interventi a favore della comunità e della formazione dei giovani. Sebbene negli ultimi tempi la frequenza sia aumentata, tale interazione rischia a volte, dall’esterno, di apparire frammentaria poiché i tempi progettuali e finanziari dell’E.L. non collimano con quelli scolastici. Ciò nonostante le sinergie sono migliorate per qualità e quantità. 

 

Risorse economiche e materiali 

 

Opportunità 

Il Comune assicura la manutenzione ordinaria degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici; con i fondi comunali una delle due palestre è stata messa in sicurezza ed è tornata nella disponibilità degli alunni e con i fondi regionali è stato portato a termine, attraverso un intervento massiccio, il recupero della palestra del plesso principale di scuola primaria. I finanziamenti più cospicui che la scuola riceve e mette in campo per il miglioramento delle infrastrutture e l’ampliamento dell’offerta formativa sono quelli europei rivenienti dai progetti PON FSE e FESR/POR. I fondi FESR hanno permesso l’allestimento di laboratori linguistici, multimediali, scientifici, musicali e di attrezzare tutte le aule e gli spazi laboratoriali con LIM dotate di accesso internet wifi. Con i fondi del nuovo settennato 2014-2020, la scuola ha già realizzato una rete wireless in tutti i plessi, un ponte radio e 3 aule aumentate; infine, con i fondi del PNSD, è stato attrezzato l’Atelier Creativo. 

 

Vincoli 

Le risorse economiche provenienti dagli EE. LL. sono esigue ed è difficile reperirne da privati. La scuola ha scelto di non richiedere quote alle famiglie, eccetto quelle per l’assicurazione obbligatoria e la partecipazione a viaggi/visite di istruzione e/o spettacoli.