Il fascino dell’Atelier creativo

Utente TECH 011

da Tech 011

Il fascino dell’Atelier creativo.

Gli alunni della 3^ A e della 3^ B  del plesso “De Amicis” hanno avuto modo di scoprire le potenzialità del materiale digitale presente nel nostro nuovo laboratorio creativo. Durante questa esperienza è emerso il fascino del fare, del “maker” e della sperimentazione, attraverso lo sviluppo della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare, creare e si possono anche rendere interattivi attraverso la programmazione. La metodologia della didattica attiva, che è stata proposta durante l’uso del laboratorio creativo, ha permesso di fare esperienze e di mettere in campo le competenze digitale. Il punto di partenza è sempre stato il lavoro di squadra, l’inclusione di ogni singolo alunno e  la progettazione unica.  Il laboratorio, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità e favorisce il dialogo e la riflessione su quello che si fa.

Roberta Berardi