Progetto “A scuola con…empatia!!!”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto mira a porsi come “strumento” per promuovere efficacemente il benessere psicologico e la costruzione di un clima di fiducia e di dialogo autentico

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “A scuola con…empatia!!!” nasce dall’evidenza che la Scuola non è solo il luogo in cui avviene l’apprendimento, ma è anche uno spazio significativo di sviluppo emotivo-relazionale, all’interno del quale i bambini possono imparare a crescere nel rispetto reciproco ed esprimere serenamente le loro specifiche potenzialità.
Il progetto mira dunque a porsi come “strumento” per promuovere efficacemente il benessere psicologico e la costruzione di un clima di fiducia e di dialogo autentico.
La finalità principale è favorire lo sviluppo dell’empatia, abilità che può essere stimolata sin dalla più tenera età.
Saper identificare le proprie emozioni e “vestire i panni dell’altro”, sintonizzandosi e comprendendo i vissuti altrui, crea vicinanza e favorisce la prosocialità, rappresentando una forma di prevenzione contro comportamenti prevaricatori.
Lo sviluppo della competenza empatica è, inoltre, funzionale alla strutturazione all’interno del gruppo classe di un clima sereno e motivante, ponendosi dunque come facilitatore per il perseguimento di forme di apprendimento significative e partecipative. Tale finalità risulta particolarmente pregnante in questo periodo storico, in considerazione delle conseguenze che il Covid-19 ha prodotto sui singoli, in particolare minori, e sull’intera comunità. Il rientro a scuola ha comportato la necessità di dover accompagnare i bambini nella rielaborazione dell’impatto emotivo dei mesi di sospensione, oltre che nel riadattamento funzionale al contesto.
Nello specifico, il progetto prevederà interventi in aula a supporto delle classi della Scuola Primaria, organizzati in forma ludica-laboratoriale, a cura della psicologa e in presenza dell’insegnante di classe.
Tali interventi non avranno carattere individuale e terapeutico.

Obiettivi

Tali interventi non avranno carattere individuale e terapeutico.