Circolare contributo volontario a.s. 2022/23

Circolare CONTRIBUTO VOLONTARIO a.s. 2022/23

Si informano le Famiglie che, come annunciato nelle riunioni di inizio anno con i rappresentanti dalle seconde alle quinte della primaria e delle sezioni quattrenni e cinquenni dell’infanzia e con tutti i genitori degli alunni delle classi prime della primaria e dei treenni della scuola dell’infanzia, il Consiglio d’Istituto in data 08.09.2022 con delibera n. 4 ha introdotto il contributo volontario da parte dei genitori per un importo minimo pari a 5 euro sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria a partire dall’a.s. 2022/2023.
La scadenza per il pagamento del contributo volontario è il 30 novembre 2022.
Si ricorda che i genitori che verseranno dei contributi alla Scuola, potranno avvalersi della “detrazione fiscale” (Legge Bersani, n. 40/2007, art 13, cc 3-8; Nota del MIUR n. 312, del 20/3/2012). Questa spesa, infatti, rientra nell’elenco spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi, e prevede una detrazione di imposta pari al 19% poiché viene inclusa nelle donazioni versate a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritarie senza scopo di lucro. Si ricorda che solo la quota volontaria del contributo scolastico è detraibile / deducibile.
La presente richiesta del contributo volontario, che si auspica trovi ampio accoglimento tra le Famiglie, fa leva sullo spirito di collaborazione e di partecipazione al fine di finanziare le attività e le risorse della Scuola in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa quali il docente madrelingua inglese in orario curricolare, progetti extracurricolari di potenziamento della lingua inglese, progetti di musica e teatro, progetti di alfabetizzazione alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia.
I contributi volontari versati dai genitori verranno utilizzati esclusivamente per finalità di arricchimento dell’offerta formativa sia in orario curricolare che extracurricolare e al termine di ogni anno scolastico verrà fornita specifica rendicontazione al fine di garantire la massima trasparenza e una leale collaborazione tra scuola e famiglia.
Certo della vostra ampia partecipazione.